Energia

Energia

La produzione di energia elettrica è fondamentale per lo sviluppo della società. Sono molti i modi di arrivare a questo: è dalle sue origini che NME se ne occupa, collaborando con società all’avanguardia nei rispettivi settori, le quali producono i componenti chiave usati per la realizzazione di impianti termici e centrali di cogenerazione.


Turbine a vapore

Le turbine a vapore sono macchine che servono a produrre energia meccanica sfruttando l’energia termica del vapore.
Dalla sua fondazione NME commercializza questo prodotto, ed è quindi in grado di suggerire ai propri clienti quanto e come applicarle nei cicli termici in maniera ottimale.

Turbine a gas

I turboalternatori (o package) con turbine a gas rappresentano oggi la soluzione ideale per chi abbia l’esigenza di produrre energia elettrica con elevato rendimento elettrico ma al tempo stesso garantendo come sottoprodotto energia termica ad alta entalpia, sfruttabile quindi per il processo a valle.

Motori a gas

L’applicazione dei motori a gas nella cogenerazione e nella generazione di energia è ormai una tecnologia affermata non solo nelle piccole taglie ma anche per potenze importanti (da qualche MWe a decine di MWe). L’elevata efficienza elettrica dei motori li rendono la soluzione ottimale quando la richiesta energetica del vostro stabilimento è sbilanciata sulla produzione elettrica rispetto alla termica.

Turbine idroelettriche

È con i turboalternatori con turbine idrauliche che si può produrre energia elettrica senza inquinare, sfruttando l’energia contenuta nell’acqua corrente di fiumi e torrenti. Un altro modo intelligente di generare energia nobile dove serve con costi di gestione imbattibili.

Bruciatori

Nei cicli termici basati su motori o su turbine a gas è necessario molto spesso disporre di flessibilità, richiesta dai processi a valle: questa si ottiene grazie ai “duct burners” (bruciatori in vena) che sono in grado di alzare la temperatura dei gas di scarico, un altro componente essenziale nelle centrali termiche.

Serrande

I gas caldi prodotti dalle turbine a gas e dai motori, ma presenti anche in molti altri processi industriali, dai termovalizzatori di rifiuto alle cartiere alle cementerie, hanno la necessità di essere deviati a seconda dei cicli per cui sono utilizzati: sono le serrande diverter, distributori gas, ghigliottine, multipale, etc. che adempiono a questa funzione.