Serrande

Serrande gas caldi e sistemi di bypass STEJASA

Campi di applicazione
Ovunque nel settore industriale sono presenti processi che utilizzano oppure generano gas caldi oppure fumi: e molto spesso c’è l’esigenza di deviare questi gas per bypassare alcune fasi della lavorazione.
Quindi l’applicazione per serrande o valvole atte a realizzare questa esigenza è molto ampia.
È questo il prodotto che da 40 anni realizza STEJASA AGREGADOS INDUSTRIALES, la Società con sede a Madrid di cui siamo i rappresentanti in Italia dal 1997.

La missione di STEJASA è quella di sviluppare tecnologie, progettare e costruire serrande speciali, adatte alle più diverse ed estreme condizioni di applicazione.

STEJASA si avvale delle tecniche di progettazione più avanzate, utilizza materiali ed impianti di produzione aggiornati e segue un rigido controllo di qualità, oltre ad offrire una supervisione al montaggio e assistenza.

Questa relazione vuole essere una breve descrizione di questa attività nel maggiori campi di applicazione: Ambiente (captazione polveri, incenerimento rifiuti, impianti di desolforazione e denitrificazione); Energia (caldaie industriali, centrali termoelettriche, impianti di cogenerazione, sistemi di recupero energia) e Processi industriali vari (cemento, siderurgia, metallurgia, petrolchimica, ecc.).


Ambiente
Per adattare i processi di produzione alle normative ambientali occorre installare specifici sistemi di trattamento gas e fumi per mantenere emissioni entro i limiti richiesti.

Per moderni sistemi di recupero di particelle solide (multicicloni, separatori dinamici, filtri a maniche e filtri elettrostatici) STEJASA dispone di molte soluzioni per controllo dei flussi di gas, anche in condizioni molto critiche per pressione, temperatura e contenuto polveri. L’so di serrande STEJASA per impianti di desolforazione (FGD) e denitrificazione (DeNOx) ha costretto i tecnici a trovare soluzioni innovative nel progettarle.

Notevole è l’uso di materiali nuovi e di tecniche di trattamento/rivestimento superficiale su metalli convenzionali per poter risolvere problemi causati da temperature al di sotto del punto di rugiada. Un’altra applicazione dei prodotti STEJASA è negli impianti di incenerimento di rifiuti urbani ed industriali, dove alle circostanze sopramenzionate è da aggiungere la difficoltà per la varietà di composti chimici presenti nei gas di combustione.


Cogenerazione
La produzione combinata di vapore ed elettricità, in ciclo semplice o combinato, offre vantaggi tecnici, economici ed ambientali che hanno reso fiorente il mercato di turbine a gas e motori. STEJASA realizza numerosi tipi di serranda che offrono la soluzione più idonea per sistemi by-pass (diverter, distributori gas, serrande multipala, ecc.), sistemi di isolamento condotti e serrande al camino. Nuove caratteristiche e nuovi materiali permettono di ottenere le soluzioni ai problemi creati dall’alta temperatura dei gas di scarico.

Gas di scarico di turbine e motori possono venire usati come gas di essiccazione in molte lavorazioni industriali, tra cui l’industria ceramica e del laterizio, del legname e di trasformazione della cellulosa, oppure essere utilizzati in caldaie a recupero per produrre vapore.

STEJASA collabora con oltre 300 società nei più diversi settori industriali tra cui: società di ingegneria, costruttori di generatori di vapore e scambiatori, raffinerie, cartiere, stabilimenti chimici, ospedali, industrie del legno, della ceramica, dei detersivi, alimentare e automobilistica, ecc.


Energia
STEJASA ha una vasta esperienza in serrande speciali per condotti aria e fumi di caldaie industriali e centrali termiche, sia convenzionali che a letto fluido.
Le apparecchiature STEJASA rappresentano la soluzione giusta per soddisfare le esigenze degli impianti di scambio termico.
STEJASA realizza serrande di ogni forma e misura (anche oltre 100 mq) e con ogni tipo di attuatore (azionamento manuale, elettrico, pneumatico o idraulico).


Processi industriali
Le serrande STEJASA sono ampiamente usate nell’industria del cemento. Nella siderurgia le attrezzature STEJASA sono parte dell’intero processo produttivo, come pure in cokeria, negli alti forni e negli scambiatori termici e nei sistemi di depurazione dell’aria.

Inoltre le serrande STEJASA sono presenti nei processi di ossido-riduzione diretta e in generale in tutti gli impianti metallurgici di fusione e nell’industria chimica e petrolchimica, nei sistemi legati a forni, depurazione fumi e recupero energetico da prodotti della combustione.


Campi di applicazione
Cogenerazione, centrali termiche, desolforazione e denitrificazione, cementifici, impianti lavorazione metalli, inceneritori rifiuti, industria petrolchimica.


Prodotti
Sistemi di bypass
Diverter
Distributori gas
Serrande a farfalla
Serrande a farfalla tandem

Serrande multi-pala
Serrande multi-pala tandem
Serrande al camino
Serrande di sicurezza
Ghigliottine


www.stejasa.es





Per qualunque informazione o necessità di preventivi, non esitate a Contattarci