Turbine a vapore

Turbine a vapore

Vari tipi di turbine a vapore: alta flessibilità
Le turbine a vapore possono essere a condensazione, a contropressione, a risurriscaldamento, con o senza estrazione/ iniezione di vapore.

Le turbine a vapore a contropressione sono largamente utilizzate in applicazioni di processo: la pressione di scarico (pressione utile al processo) è controllata e regolata da una valvola di turbina. Si trovano in raffinerie, cartiere, distillerie e altri impianti dove è necessario vapore di processo.
Le turbine a vapore a condensazione trovano applicazione principalmente nelle centrali termoelettriche (a biomassa specialmente) e nei termovalorizzatori. Queste turbine a vapore scaricano a pressione notevolmente inferiore alla atmosferica: in questo modo, a parità di condizioni all’ammissione, aumenta la differenza di entalpia fra ingresso ed uscita, e quindi la potenza disponibile.
Le turbine a vapore con risurriscaldamento il vapore in uscita dallo stadio di alta pressione viene riportato in caldaia per essere “risurriscaldato” e successivamente reimmesso in turbina: in questo modo si aumenta il rendimento di ciclo.

Le nostre turbine a vapore: turbine ad azione
Nelle turbine a vapore ad azione il salto di pressione avviene negli ugelli ed è praticamente nullo fra monte e valle della palettatura del rotore. Vi sono vari modelli di turbine ad azione: turbine monostadio assiali a riduttore incorporato con girante a sbalzo, turbine monostadio assiali, radiali centripete, bistadio twin, turbine multistadio assiali con e senza spillamento.
La potenza producibile va da 75 kW a 10 MWe a seconda del modello di turbina e delle condizioni di vapore.


Turbine a vapore monostadio assiali con girante a sbalzo e riduttore incorporato
Esecuzione compatta grazie al riduttore incorporato. Si riducono ingombri e costi di installazione. Si possono avere avviamenti rapidi in quanto la cassa vapore può dilatare liberamente. Hanno un solo punto di tenuta d’albero. Potenza comprese fra 75 kW e 2 MWe.





Turbine a vapore monostadio radiali (centripeta)
Turbina a vapore ad alto rendimento, nata per applicazioni a contropressione, avendo limiti di smaltimento di elevate portate volumetriche. Potenza da 500 kW a 5 MWe.








Turbine a vapore TWIN
Nelle turbine a vapore TWIN si combinano diverse giranti di alta pressione il cui scarico viene immesso in una seconda girante a grande diametro nel caso si vada in condensazione (da 60 cm fino ad 1 mt).
Si ha un riduttore comune con due pignoni, con tecnologia utilizzata da decenni nei compressori multivoluta di processo.
Potenza compresa fra 800 kW e 10 MWe.

Esercizio e manutenzione
La tecnologia delle turbine a vapore è ormai considerata matura e le avarie sono piuttosto rare. Le prescrizioni per la manutenzione delle turbine a vapore sono quindi piuttosto contenute. La presenza accidentale di acqua nel vapore provoca erosione precoce delle pale: questo può causare sbilanciamenti ed eccessive vibrazioni del rotore che possono avere conseguenze sui cuscinetti. Anche la qualità del vapore è importante: l’assenza di sali è fondamentale per evitare danni alle pale del rotore della turbina.


Cosa possiamo fare per voi

Le turbine a vapore non sono standardizzate come ad esempio i motori a combustione interna, con modelli a salti costruttivi discreti. La turbina a vapore viene progettata di volta in volta in funzione del campo di potenza richiesto, delle condizioni del vapore in ingresso, spillamento, contropressione e/o condensazione.
Noi possiamo, mediante opportuni strumenti informatici e grazie alla nostra decennale esperienza, pre-dimensionare insieme a voi la turbina a vapore più adatta alle vostre esigenze, ottimizzando i cicli termodinamici e trovando la migliore soluzione possibile.

Possiamo poi preparare offerte, ed insieme alle nostre rappresentate discuterle commercialmente fino ad arrivare al possibile ordine. In seguito vi seguiremo durante lo sviluppo del progetto fino all’installazione della turbina, dandovi il nostro supporto. E durante l’esercizio saremo il vostro punto di riferimento per ogni richiesta o necessità di manutenzione.

Insomma, vogliamo essere per voi un costante supporto dalla fase pre –progettuale fino all’esercizio della macchina stessa.

Per ogni necessità o informazione Contattateci