Turboalternatore STE (ex KK&K) per la Cartiera dell’Adda
4 Febbraio 2016
Riciclaggio Pneumatici
20 Giugno 2016

Per FERAGAME Srl

La società FERAGAME Srl, con sede operativa a Broni (PV), che opera nel settore del riciclaggio dei RAEE, ha deciso di acquistare da MRT System un impianto per il trattamento degli schermi piatti, denominato FPP 60.
Feragame è la prima società in Italia a dotarsi di una attrezzatura semiautomatica di questo tipo, ed ha scelto MRT anche sulla base della precedente esperienza di lavoro comune tra le due società, che è risultata molto positiva per entrambe le parti. A Broni infatti dal 2009, è in funzione un impianto MRT per il trattamento lampade e tubi fluorescenti tipo CSS, che smaltisce questo rifiuto nel rispetto della normativa vigente, con recupero del vetro, della frazione ferrosa e non ferrosa e della frazione polvere contenente mercurio.

Il processore per Schermi Piatti FPP 60 acquistato da Feragame, è una macchina di capace di trattare fino a 60 schermi piatti all’ora. Dalla lavorazione di questo impianto risultano frazioni di prodotti quali: pellicole in plastica, metalli e schede di circuiti stampati di altissima qualità, con un minimo impiego di manodopera.

La gran parte dello smontaggio manuale richiesto per questo tipo di prodotto viene sostituito dal FPP 60 della MRT, il quale garantisce un’alta produttività. Il FPP 60 della MRT è dotato di sistema di aspirazione e filtrazione aria. Durante il processo le lame di taglio integrate sezionano lo schermo piatto per permettere lo smontaggio successivo e la separazione in modo sicuro delle lampade fluorescenti (contenenti mercurio) che restano integre. Il titolare della società Feragame ha dichiarato di aver voluto dare ancora fiducia alla MRT, vista la positiva esperienza avuta in passato e sicuro che questo nuovo impianto, avendo potenzialità di miglioramento enormi, produrrà una nuova collaborazione con MRT di sicuro vincente anche in questo caso.

Inoltre la Feragame, consapevole che i quantitativi di questa tipologia di rifiuto stanno crescendo in modo esponenziale, sarà la prima in Italia ad essere in grado di trattare in modo “industriale” gli schermi piatti con una tecnologia all’avanguardia.

L’impianto è in funzione da febbraio 2016.